ART N 2: La società Logica srl si obbliga nei confronti del Comune doi Pontirolo Nuovo ad attuare a propia cura e spese tutti gli interventi di recupero ambientale.

 

ART N 3: Il recupero dovrà aver luogo contemporaneamente al completamento delle diverse fasi delle attività  anche dopo l'ultimazione della discarica ed il completamento delle operazioni di recupero ambientale ecc ...

COMUNITA' DI PONTIROLO NUOVO E DITTA LOGICA SRL:STORIA INFINITA

La nostra storia con la ditta Logica srl inizia nel 1986 quando,dopo essere subentrata alla ditta Marone Luigi, ottiene in data 31-07-1987 ,con delibera regionale n°22663, l'autorizzazione a realizzare una discarica per rifiuti industriali pericolosi e non nel nostro territorio.

Il Comune di Pontirolo Nuovo e la ditta Logica srl stipulano più convenzioni e relativi obblighi:

DATA CONVENZIONE

CONVENZIONE

ARTICOLI CHIAVE DELLA CONVENZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 7-12-1989

 

 

 

 

IL SINDACO MORETTI APPROVA UNA NUOVA INTEGRAZIONE DELLA CONVENZIONE STIPULATA  CON LA DITTA  MARONE LUIGI SRL

ART N 1: Il Comune di Pontirolo Nuovo esprime parere favorevole alla commercializzazione di 60.000 mc di materiali risultanti dagli scavi ecc...

 

ART N 3: La ditta si impegna a versare al Comune una somma pari alla tariffa stabilita dal Consiglio  Regionale per ogni mc di materiale estratto ecc...

 

ART 4 punto c: ad eseguire a propie spese nel tempo previste le opere di ripristino necessarie a realizzare la destinazione finale prevista

 

ART N 5: La ditta Logica si impegna a costituire presso il Comune le garanzie previste dall'art. 18 della legge 18/1982, anche mediante deposito cauzionale o polizza Fidejussoria per l'ammontare che sarà stabilito dall'Ente preposto (Regione o Provincia ai sensi del comma  D art 15 della L.R. 18/1982.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Comune di Pontirolo Nuovo e la ditta Logica srl stipulano  una nuova convenzione per la commercializzazione del materiale di cava ampliando l'area destinata a discarica di rifiuti speciali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                               02-02-1982

 

 

 

 

 

 

         31-10-1992

 

 

convenzione per le ispezioni, le analisi delle acque e l'interpretazione dati della discarica Logica srl

La storia continua.....

Nell'anno 1996 la ditta Logica srl chiese ed ottenne un ampliamento della discarica di circa 300.000 mc come compensazione economica per la bonifica di circa 50.000 mc di terreno contaminato di sua propietà.

 

 

In data  09 Settembre 1996 la Provincia di Bergamo, i Comuni di Arcene, Boltiere, Canonica, Ciserano, Fara d' Adda, Pontirolo Nuovo e Treviglio stipularono ed inviarono un documento alla Regione Lombardia in cui chiedevano:

...di non concedere l'ampliamento della discarica Logica poichè avrebbe rappresentato un inammissibile aggravio del degrado in cui versa la zona, già interessata dalla presenza di altri impianti di smaltimento e di numerose cave, in spregio ad ogni proposito di equa programmazione territoriale.

LINK (documento ufficiale)

Vi invitiamo a leggere il documento ufficiale inviato al Presidente della Regione Lombardia agli Assessori Regionali e ai Componenti della VI Commissione Ambiente Energia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                       05-06-2000

Premessa: Il comune di Pontirolo e Logica srl concordano sulla opportunità di assicurare condizioni ottimali di recupero ambientale dell'area già adibita a discarica, gestione post-chiusura del verde e del monitoraggio ambientale ecc....

 

Art n°2: Il Comune prende atto che la Logica srl ha ultimato la bonifica di sua competenza all'interno dell'area di sua propietà come risulta dai registri obbligatorti.

 

Art n°4: La ditta Logica srl si impegna entro 60 gg a presentare un progetto organico di ripristino Ambientale ecc .....

 

Art n°11: La ditta Logica srl si impegna a curare la manutenzione dell'are recuperata sino al raggiungimento dell'autosufficienza dell'Ambiente naturale ricreato.

 

Art n°12: La ditta Logica srl si impegna a destinare ad oasi naturalistica e/o area di studii agronomico-naturalistici l'area della discarica recuperata.

 

Art n°13: Il ripristino Ambientale e l'autosufficienza dell' area saranno certificate da un Supervisore Ambientale ecc....

 

LINK DOCUMENTO

Convenzione Comune di Pontirolo Provincia di Bergamo e Logica srl

...e la storia continua...

 

OTTOBRE 2011, la Ditta Kramer srl presenta all'Amministrazione di Pontirolo Nuovo il progetto e relativa documentazione tecnica:

                                                                             Eco-Logica srl

 

impianto per la messa in riserva ed il recupero (R13, R5 e, limitatamente ai rifiuti in uscita , D15 ) di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

la relazione tecnica presentata ha una premessa:

Il progetto Eco-Logica si inquadra nel più ampio disegno di ripristino Ambientale della ex discarica Logica, sita in Comune di Pontirolo Nuovo,più volte modificato ed affinato ma mai veramente decollato per un motivo ben preciso: ogni idea, ogni ipotesi pur condivisa e meritevole di essere sviluppata ed applicata si scontrava con un'elemento imprescindibile: la sostenibiltà economica.

Questo documento è la conferma che sono stati disattesi gli obblighi di ripristino ambientale e di destinazione ad oasi naturalistica e/o a studi agronomico-naturalistici dell 'area di discarica, dopo il suo avvenuto recupero, definiti e stipulati nelle convenzioni sopracitate tra la ditta Logica srl ed il Comune di Pontirolo Nuovo.

E' difficile comprendere come si possa accettare il progetto Eco-Logica che prevede l'arrivo e stoccaggio di oltre 160.000 tonnellate annue di rifiuti pericolosi e non  per realizzare e tacitare gli obblighi di ripristino dell'area di discarica assunti dalla ditta Logica srl.

E' fondamentale ricordare che il 09 Settembre 1996 i Sindaci di Pontirolo Nuovo, Arcene, Boltiere, Canonica D Adda, Ciserano, Fara Gera D'Adda, Treviglio e la Provincia di Bergamo firmavano un documenton unitario in cui denunciavano l'inammissibile aggravio del degrado in cui versa l'area interessata dalla discarica Logica srl.

Inoltre non sono conosciute le motivazioni che hanno portato l'Amministrazione di Pontirolo a non utilizzare, bloccare la fidejussione convenuta e stipulata per il recupero dell'area di discarica.

 

Tutte le informazioni riportate sono da documenti ufficiali e documentabili

 

 

convenzione per le ispezioni, le analisi delle acque e l'interpretazione dati della discarica Logica srl

sito gestito da Spano Ivano & Spano Christian - Comitato Ambiente e Vita © 2019